Una delle uscite home-video più attese è nostalgiche dell’anno è sicuramente Trancers – Corsa nel Tempo, cult del 1984 diretto da Charles Band che arriva finalmente, attraverso Digitmovies, in DvdBluRay!

Protagonista di Traners è Jack Deth, un agente di polizia nell’anno 2247 che dà la caccia a Martin Whistler, un pericoloso criminale che utilizza strani poteri psichici per trasformare le persone in zombie e soddisfare i suoi desideri. Deth è in grado di identificare una vittima “tranced” (che appare in prima battuta normale, salvo poi divenire un feroce killer) semplicemente facendole una scansione con un braccialetto speciale.

Per ingolosirvi e farvi degnamente entrare nel mood di questo curioso “noir fantascientifico dalle tinte horror” abbiamo raccolto per voi alcune delle curiosità più deliranti e sconcertanti su Trancers!

1) Il primo titolo che era stato scelto per il film fu Trancers, ma non convinceva del tutto. Fu cambiato allora in “Future Cop” per una prima e limitata fase di limitata in sala. Non soddsifatta del tutto, la produzione decise di fare marcia indietro (nel tempo) e riproporre Trancers per l’uscita definitiva del film.

2) Il film è stato girato a Los Angeles nel periodo delle Olimpiadi ’84 e questo spiega curiosamente l’assenza di traffico nelle scene ambientate in strada: sono stati scelti, per le riprese, proprio gli orari delle competizioni, in cui la maggior parte dei cittadini losangelini ed i turisti si erano già spostati e affollavano ormai gli stadi.

3) Tim Thomerson, protagonista nei panni di Jack Deth, e Art LeFleur, che interpreta il collega McNulty si ritrovano insieme in un altro film diretto da Charles Band, Zone Troopers, uscito in Italia come Alien: Zona di Guerra

4) Il film contiene una diretta citazione da “Una donna nel lago” di Robert Montgomery, da cui riprende la battuta “Mi piace la tua abbronzatura, fa tanto vacanze natalizie”.

5) Alla sceneggiatura del film ci sono Danny Bilson e Paul De Meo che hanno ripreso un soggetto, quello del poliziotto che viaggia nel tempo, ed un copione già esistente ma da tempo ormai perduto, al punto che non riescono più a ricordare quanto sia ripreso da esso e cosa da inventato ex-novo.

6) Il nome del poliziotto protagonista a caccia di trancers, Jack Deth, nella prima fase di produzione del film era diverso, ma poi modificato perchè ritenuto più suggestivo per il doppio senso di “Deth” / “Death”

7) Trancers – Corsa nel tempo è il primo film di una saga che vanta 5 sequel, per un totale di 6 film: Trancers 2 (1991), Trancers 3 (noto anche col titolo “Il potere della mente”), Trancers 4 (uscito in Italia come “I cavalieri interstellari”), Trancers 5 (Cavalieri interstellari: ultimo atto), Trancers 6: life after Deth. Oltre a questi capitoli esiste Trancers: City of Lost Angels segmento facente parte del progetto antologico del 1988, inedito, “Pulse Pounders” che funge da sequel a questo primo capitolo e che è disponibile come cortometraggio autonomo trai contenuti extra proprio di questa nuova edizione Digitmovies.

8) Trancers: corsa nel tempo viene associato, come tutta la saga, alla mitica etichetta di Charles Band “Full Moon Features“, ma in realtà è l’unico capitolo uscito nella precedente casa di produzione, dalle cui ceneri nascera la Full Moon, cioè la Empire Video.

9) Non solo film, Trancers è arrivato anche su carta stampata! Esiste una mini serie di comic book del 1991, in due volumi, che riprende il soggetto di Trancers, initolata “Trancers: The Adventures of Jack Deth“. Recentemente, nel 2015, è stata pubblicata anche Full Moon Presents: Trancers, miniserie in tre volumi. Entrambe le serie comic sono tuttora inedite in Italia.

10) La scena della moto ha segnato la prima volta in assoluto in cui l’attrice Helen Hunt ha guidato una moto in vita sua.

11) Biff Manard era in evidente stato di ubriachezza mentre interpretava Hap Ashby, e Tim Thomerson ha dovuto letteralmente manovrarlo perché Biff non aveva idea di cosa avrebbe dovuto fare o dove andare.

Vi abbiamo incuriosito con queste chicche?
Per acquistare la tua copia in BluRay clicca QUI.

Fonti per le curiosità: IMDB e WIKI

Leggi anche -> Tromeo & Juliet, 15 curiosità sullo Shakespeare della Troma