Avranno sicuramente gioito i tanti appassionati della Troma al sentir annunciare FINALMENTE l’arrivo in Italia, attraverso Digitmovies, delle edizioni Dvd, BluRay e con speciale slipcase di “Tromeo & Juliet”, film del 1996 ma ormai già un classico, con cui la casa di  Lloyd Kaufman e Michael Herz ha rivisitato  in chiave splatter ed erotica il Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

La vicenda è ambientata a New York, dove le famiglie dei Que e dei Capulet sono divise da un odio profondo che viene da lontano, da quando il capofamiglia dei Capulet truffò quello dei Que portandogli via anche la moglie. La giovane Georgie Capulet è assatanata ed il fratello demente Sammy, spinto da pulsioni incestuose, cerca di cacciare chi se la vuole fare. Tromeo Que, ben inserito nel suo ambiente familiare deviato, è innamorato di Rosie…

Le edizioni Digitmovies sono ricchissime di contenuti speciali e anche stavolta non si smentiscono, addirittura con doppio disco e una mare di extra tra backstage, interviste, scene tagliate, clip tematche, intro/outro speciali e materiale vintage per i palati più ingordi ed esigenti.

Per ingolosirvi e farvi degnamente entrare nel mood del film abbiamo raccolto per voi alcune delle curiosità più deliranti e sconcertanti (come solo la Troma può regalare) su Tromeo & Juliet.
Disgustosa lettura a tutti voi!

  • Lloyd Kaufman decise di girare il film nel 1992, dopo una visita alla tomba di William Shakespeare.
  • Si tratta del primo film in assoluto di James Gunn, il regista di successi planetari come I Guardiani della Galassia e The Suicide Squad: Missione suicida e dell’horror del 2006 Slither.
“#fbf al mio primo film, Tromeo e Giulietta, con mio fratello Sean Gunn. I tre codini sulla testa pelata sono stati il ​​primo di molti ridicoli tagli di capelli che mio fratello ha avuto nei miei film. #flashbackfriday”” cit. James Gunn
  • Lemmy Kilmister, cantante dei Motörhead, che interpreta il narratore del film, recitò gratuitamente, considerando la Troma «il rock and roll del cinema».
  • Esistono tre versioni differenti del film: quella uscita nelle sale cinematografiche (della durata di 107 minuti), la Director’s cut (che dura 137 minuti) e la versione trasmessa dalla televisionestatunitense.
  • La scena in cui London Arbuckle si tuffa dalla finestra ha quasi fatto morire uno stuntman. Quando è saltato per la prima volta attraverso la finestra, il vetro di zucchero era infatti troppo spesso per rompersi. Ma quando tolsero il vetro, si dimenticò che non c’era più e si tuffò a tutta forza..
  • James Gunn è stato pagato appena $ 150 per la sceneggiatura.
Ph: Jay Maidment ©Marvel 2014
  • Nonostante molte affermazioni, il film non è interamente in pentametro giambico. La prima bozza lo era, ma James Gunn ha trovato il lavoro troppo noioso, quindi ha semplicemente detto a Lloyd Kaufman che lo era e ci ha creduto durante le riprese.
  • Durante la scena del combattimento in cui Tiffany Shepis prende a calci il suo avversario in faccia, ha misurato male il suo calcio e ha perforato il labbro dell’attore con il tacco a spillo del suo stivale. In seguito ha incolpato il coordinatore degli stunt, che aveva provato la scena mentre Shepis era a piedi nudi.
  • Ha vinto il premio di Miglior Film al Fantafestival del 1997
  • Durante la sequenza in cui Juliet viene ricoperta da un numeroso gruppo di vermi, Jane Jensen ha avuto una crisi isterica e le lacrime della sequenza in questione sono reali.
  • I poster di vari altri film Troma sono visibili in entrambe le famiglie.
  • Il primo ruolo di Tiffany Shepis. Aveva 14 anni ma ha mentito durante l’audizione e ha detto che ne aveva 18. Più tardi si è sentita in colpa per aver mentito, ma poi ha detto loro che aveva 16 anni. L’hanno comunque assunta.
  • Per molti anni dopo l’uscita del film, gli spettatori pensavano che tutti i tatuaggi e i piercing su Debbie Rochon fossero reali. Erano tutti falsi tranne uno. Si è fatta un piercing all’ombelico prima dell’inizio del film in modo da poter vedere com’era farlo fare – per il lavoro sui personaggi. Durante le scene romantiche tra lei e Jane Jensen i piercing alla bocca continuavano a cadere, il che richiedeva più riprese.

Il finale originale vedeva la morte di Tromeo e Juliet, investiti da un camion. Tuttavia questa scena non fu mai girata. Un altro ipotetico finale vedeva il suicidio dei due innamorati, ma era solo un sogno di Juliet.

Fonti per le curiosità:
Pagine wikipedia e IMDB

Leggi anche -> Corona Zombies – Bruno Mattei, strippers e carta igienica