Il “Webtoon”,  il fenomeno dei fumetti digitale che i coreani guardano sugli smartphone, una nuova tendenza che sta spopolando in Corea del Sud, saranno presentati sul grande schermo nella quarta giornata del Florence Korea Film Fest, domenica 10 aprile, al cinema La Compagnia. Il webtoon è di grande impatto sulla cultura coreana – al pari dei manga e delle anime in Giappone, come dei cinecomics negli States – e da qui originano illuminanti pellicole di successo.

Si parte con i “webtoon” con la proiezione di “Start Up”, alle ore 18, a firma di Choi Jeong-yeol, presenta la storia di Taek-il e del suo amico Sang-pil: i due ragazzi si ritrovano, tra adrenalina e primi guadagni, in un periodo burrascoso, stanno diventando adulti in un mondo difficile.

Nella quarta giornata si esplorano le nuove tendenze del cinema coreano  con l’ospite speciale in sala, il regista Lee Chang-yeoul con il suo “A Song for My Dear” alle ore 15 con protagonista Dong-hyuk, un professore di musica tradizionale coreana all’università, la sua vita cambia quando a sua moglie viene diagnosticato l’alzheimer: Dong-hyuk ha difficoltà a prendersi cura di sua moglie, ma si rende conto che non può vivere senza di lei. 

In prima serata alle 20.30 arriva il thriller “The Devil’s Deal” di Lee Won-tae, che riporta lo spettatore nella Busan degli anni 90. Hae-woong è perseguitato dagli strozzini a causa di un debito, e decide di reagire sporcandosi le mani, rubando informazioni del governo su un piano di sviluppo urbano e associandosi a loschi criminali locali. Sempre alle 20.30,  al cinema Stensen (viale don Minzoni 25c), in programma la replica del film di apertura, “Heaven: A Land of Happiness” di Im Sang-soo.

Online il festival prosegue nella sala virtuale MyMovies (qui tutte le informazioni per accedere al programma di giornata: https://www.koreafilmfest.com/streaming-online/). 

Leggi anche -> Symphathy for Mr. Vengeance – La vendetta come mezzo per appianare la differenza sociale