Ecco cinque film per (non) godervi le vostre meritate vacanze: ovvero quando il relax si trasforma in vero terrore!

In questo periodo di bagni in mare e camminate in montagna, abbiamo tutti l’impressione che il tempo scorra diversamente e di essere protetti dal logorio della routine annuale e da eventuali altri pericoli. Il cinema, invece, ci ha insegnato a non abbassare mai la guardia, nemmeno durante le vacanze estive. Ecco quindi cinque tipi di vacanze che si sono presto trasformate in un vero incubo.

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati (2019)

Dalla tragedia alla riscoperta di sé stessi. Questo sarà il vero significato della vacanza in un villaggio svedese per Dani. Partita insieme al suo ragazzo ed altri amici universitari per vivere il festival del solstizio d’estate. Il secondo film di Ari Aster è un vero e proprio incubo sotto l’accecante luce del sole svedese. Un viaggio introspettivo nei protagonisti che capiranno, troppo tardi, il perché siano ospiti tanto graditi ai folkloristici abitanti.

Il film risulta anche una descrizione abbastanza precisa degli usi e dei costumi degli abitanti dell‘harga. Sicuramente da una parte vi spronerà a prenotare i biglietti per una vacanza svedese il prossimo anno, cambiando subito idea dopo aver visto il finale del film. Florence Pugh dimostra la sua grande bravura come attrice, in un ruolo molto complesso.

Se non lo avete ancora visto potrete recuperarlo in DVD o Blu-Ray, vi consiglio la versione estesa che amplia alcune scene e inserisce un intero nuovo rituale. Se lo avete già visto, potrete lo stesso apprezzare e cogliere ancora di più i tanti simboli che il regista si è divertito ad inserire.

Turistas (2006)

Dalle escursioni nel folklore svedese passiamo dall’altra parte del Mondo, in Brasile, per delle vacanze che non dimenticherete. Il film di John Stockwell racconta una storia semplice ma al contempo parecchio efficace. Un gruppo di ragazzi, proveniente da diverse parti del Mondo, si ritrova su un pullman per un tour del selvaggio Brasile. Dopo un incidente, il gruppetto decide di proseguire a piedi. Quella che doveva essere solo una deviazione dal loro itinerario si trasformerà in un vero bagno di sangue.

Dimenticate antiche maledizioni e strani rituali, il pericolo è qualcosa di molto più spaventoso ed attuale. Qualcosa che vi farà disdire la vacanza sudamericana che avete prenotato al vostro tour operator. Nel cast figurano anche Josh Duhamel ed Olivia Wilde. Se non l’avete visto, potete recuperare il film su Netflix.

The Rental (2020)

Se pensate che una semplice prenotazione, su airbnb, di una casa immersa nel verde per trascorrere qualche giorno in compagnia di amici, sia la scelta più sicura. Vi sbagliate di grosso!

Charlie, Michelle, Mina e Josh sono due coppie di amici che decidono di affittare una villetta per trascorrere in pace qualche giorno. Tra alcuni segreti al loro interno e un pericolo esterno che sembra controllarli, Dave Franco è bravo a costruire un film di tensione crescente. Nonostante sia volutamente abbastanza prevedibile nello svolgimento delle dinamiche, tutto il terzo atto risulta il vero valore aggiunto.

La risoluzione è sorprendente ed aperta quel che basta per continuare ad inquietare lo spettatore anche dopo la fine dei titoli di coda. I dispositivi elettronici usati nel film risultano realistici con quelli che, sempre più spesso, mettiamo nei nostri appartamenti.

Il cast è formato da giovani bravi attori che arrivano principalmente dalla serialità. Da Alison Brie a Dan Stavens, fino al molto apprezzato Jeremy Allen White. Se non lo avete ancora visto, potete recuperarlo su Amazon Prime Video.

Piranha 3DD (2012)

Sequel del remake del 2010 diretto da Alexandre Aja, questo nuovo capitolo di John Gulanger non si ambienta nelle (non troppo placide) rive di un lago. Siamo in un nuovo parco acquatico, prossimo all’apertura, in cui decine di giovani stanno per tuffarsi tra scivoli e spruzzi d’acqua.

Chet, uno dei proprietari, è disposto a tutto pur di attirare più gente possibile ed aumentare così gli incassi del nuovo parco. Peccato che da un canale di scolo i piranha, nel frattempo riprodotti dalla precedente tragedia, stiano per entrare nelle piscine colme di turisti.

Tra i volti noti anche graditi ritorni dal capitolo precedente, come Christopher Lloyd e Ving Rhames. Tornano ad interpretare Carl Goodman, studioso dei pesci assassini, e lo sceriffo Fallon, ormai privo di gambe, ma ancora in prima linea. Cammeo d’eccezione di David Hasselhoff, nel ruolo di sé stesso, testimonial del parco acquatico. Se lo volete vedere il film si trova sul canale tematico della Midnight Factory.

Old (2021)

Questa top5 si conclude con un film che potete ancora trovare nelle sale: Old di M. Night Shyamalan. Vi sarà capitato che durante le vacanze al mare vi propongano un’escursione su una spiaggetta isolata. Peccato che nessuno ha mai fatto ritorno dalla spiaggia in questione.

Una pellicola in cui Shyamalan dimostra tutta la sua bravura nel saper inquietare lo spettatore, facendolo incollare allo schermo per tutta la durata del film. Con vaghi echi di Lost, una delle serie più importanti ed innovative, Old è un enigma che piano piano si districa davanti al pubblico.

Il cast corale del film è un altro punto di forza, con attori già conosciuti e volti nuovi. Da Gael Garcia Bernal ad Alex Wolff, da Vicky Krieps a Thomasin McKenzie. Fino allo stesso regista, presente in un piccolo ma importante ruolo. Notevole come anche il finale sia pesantemente attuale, in quest’epoca pandemica.

Un soggetto interessante, sviluppato in maniera consapevole in sceneggiatura. Shyamalan non vuole sentire il bisogno di un twist ending scioccante, come suo marchio di fabbrica, ma si accontenta di un crescente continuo ed inesorabile. Una vacanza dove il tempo scorre in maniera differente, ma non solo metaforicamente!

Dal verde nord Europa fino alle foreste brasiliane, dai parchi acquatici alle spiaggette isolate e fino alle villette in affitto: le vacanze rischiano di essere qualcosa di poco piacevole (alcune volte)…forse meglio starsene a casa con un bel film horror e un buon romanzo gotico

Leggi anche —> 10 curiosità su Midsommar

Anche —> The Rental – Home invasion di Dave Franco

Ed anche —> Old – Shyamalan gioca con il tempo