Shining è ancora inquietante e spaventoso come lo era alla prima visione e sembra che ci sia qualcosa di nuovo da scoprire ogni volta.

Detto questo, una persona che notoriamente non è interessata a SHINING è Stephen King, che ha scritto il romanzo su cui è basato il film. “E ‘certamente bello da guardare: splendidi set, tutti quei colpi Steadicam,” ha detto a The Paris Review in una intervista. Quando King scrisse “Doctor Sleep” decenni dopo, ovviamente seguì le orme del suo romanzo originale e non del film di Stanley Kubrick, ma è difficile negare l’impatto che il film di Kubrick ha avuto sul pubblico, e questo è qualcosa che Mike Flanagan ha dovuto affrontare nel riadattamento del sequel.

Come sappiamo, Doctor Sleep include più di qualche riferimento diretto al film di Stanley Kubrick, oltre a ricreare alcuni aspetti dell‘Overlook Hotel, e Mike Flanagan ha detto a Entertainment Weekly doveva riuscire a convincere Stephen King a riunire le due cose.

Flagan racconta:

Guarda, sono un fanatico del Re, lo sono da quando sono un bambino, è il mio eroe, ma quando leggo Doctor Sleep, tutte le immagini nella mia testa sono immagini di Kubrick. Lo Shining è così onnipresente e si è bruciato nell’immaginazione collettiva di persone che amano il cinema in un modo che pochi film hanno. Non c’è altra lingua per raccontare questa storia. Se si dice ‘Overlook Hotel’ vedo qualcosa. Vive proprio nel mio cervello a causa di Stanley Kubrick. Non si può fingere che non è il caso.

“Ho letto il copione con molta, molta attenzione“, disse King. “Perché ovviamente volevo fare un buon lavoro con il sequel, perché la gente conosceva il libro Shining, e ho pensato, non voglio rovinare tutto. Mike Flanagan, mi sono divertito in tutti i suoi film, e ho già lavorato con lui in passato al Gerald’s Game. E mi sono detto, ‘Tutto ciò che ho sempre odiato circa la versione Kubrick di Shining è redento per me qui.

King ha continuato

Non voglio entrare in una grande discussione su quanto grande sia il film Shining che Kubrick ha fatto o i miei sentimenti su di esso. Tutto quello che posso dire è che Mike ha preso il mio materiale, ha creato una storia fantastica. E’ riuscito a prendere il mio romanzo di Doctor Sleep, il seguito, e in qualche modo saldarlo perfettamente alla versione Kubrick di Shining.

DOCTOR SLEEP ricordiamo è uscito il 31 ottobre, fateci sapere la vostra opinione.