Compie oggi 55 anni Rob Zombie!
Nasceva infatti il 12 gennaio 1965 ad Haverhill, nello stato del Massachusetts, con il nome completo di Robert Barleh Cummings.
Cantante, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Rob Zombie è un vero artista a tutto tondo.

Figlio di due giostrai da sempre appassionato di cinema horror (in particolare dei film a tema zombie, da cui deriva il suo nome d’arte) è uno sfegatato fan della serie tv I Munsters del 1964.
Appena compiuti i 18 anni si trasferisce a New York, diventa vegetariano e getta le fondamenta del suo futuro.

La musica

La sua carriera inizia come musicista dopo aver fondato il gruppo metal White Zombie il cui nome è un omaggio al genere che tanto ama. White zombie è infatti il titolo originale della pellicola horror del 1932 con Bela Lugosi L’isola degli zombies.
Le classiche sonorità metal vengono infuse di industrial e accompagnate da videoclip visionari e psichedelici diretti da lui. E’ in questo modo che inizia a simpatizzare anche con la cinepresa.
Nel 1998 scioglie la band e continua come solista, fondando poi il gruppo che porta il suo nome, i Rob Zombie, affiancato tra gli altri dal mitico John Lowery (aka John 5 )


I suoi spettacoli live hanno scenografie spettacolari spesso richiamanti il suo genere cinematografico di riferimento e Sheri Moon, la sua anima gemella, è spesso presente nei suoi video musicali e nei concerti live.
Sposata la notte di Halloween del 2002, dopo ben 13 anni di fidanzamento, i due formano un’affiatata coppia sia nella vita privata che in quella professsionale. Con lei accanto inizia la sua avventura cinematografica subito dopo le nozze

Il cinema

Dopo aver rifiutato il copione di Freddy vs Jason, Rob esordisce alla regia con La casa del mille corpi nel 2003 ed è un successo. Il film è un chiaro omaggio agli anni ’80 e vi ritroviamo la stessa ispirazione ai fatti di cronaca nera che folgorò anche Tobe Hooper con Non aprite quella porta del 1974.
Zombie crea così la famiglia Firefly composta dalla bellissima moglie affiancata dagli amici Sid Haig, Karen Black, Bill Moseley , attori che ritroveremo poi in praticamente tutti i suoi film.

A questo film, di cui ha curato anche la colonna sonora, fa seguito La casa del Diavolo (2005) e, a chiudere quella che è diventata una vera propria trilogia, arriva Three From Hell, nel 2019.
Da 31, ambientato durante la notte di Halloween, al visionario e simbolico Le Streghe di Salem passando per Halloween The Beginning, l’artista non è certo uno a cui manca il coraggio di sperimentare o di raccogliere sfide importanti.

Alcuni suoi film sono purtroppo ancora inediti in Italia, così come alcune sue opere, ad esempio il fumetto The Haunted World of El Superbeasto.
Ospite di Eli Roth nel documentario History of Horror è interessante ascoltare il suo punto di vista e capire cosa l’ha influenzato come artista.

Curiosità:

– Collabora con Robert Rodriguez, Eli Roth, Quentin Tarantino ed Edgar Wright a quel fantastico progetto che era Grindhouse (2007) girando il falso trailer di Werewolf Women of the S.S. Tra gli attori figura Nicolas Cage nel ruolo di FU Manchu;

– Mentre forma la sua prima band lavora come art director presso una rivista porno e assistente alla produzione per una serie televisiva per bambini;

– Zombie ha doppiato un personaggio del film Guardiani della Galassia(2014) ed in altri film di James Gunn di cui è amico;

– Ha disegnato quasi tutti gli artwork delle copertine dei suoi cd;

Non beve alcolici nè utilizza droghe, è vegetariano ed attivista per la salvaguardia degli animali;

– Tra i suoi migliori amici ci sono Ozzie Osbourn, Alice Cooper e l’icona horror Cassandra Peterson (Elvira).

Rob Zombie è di sicuro provocatorio e poco convenzionale ma gli va senz’altro riconosciuto il merito di essere sempre sè stesso e provare a far sempre ciò in cui crede anche se significa andare fuori dagli schemi o dall’approvazione delle Majors o della massa.

Uno dei miei Artisti preferiti di sempre, dove la A maiuscola è per me dovuta. Chi lo sa, forse prima o poi riuscirò a conoscerlo, ma nel frattempo ci auguriamo che continui a sfornare le sue opere, musicali e cinematografiche, ancora per molti molti anni.

Tanti auguri Rob!