Dopo anni di stallo, è finalmente uscito The New Mutants: film sui giovani mutanti Marvel a tinte horror diretto da Josh Boone

Era dal 2017 che gli spettatori di tutto il Mondo attendevano di vedere come Josh Boone avesse trasposto i primi passi di un nuovo gruppo di giovani mutanti in un film dalle atmosfere horror. Nel frattempo, la 20th Century Fox è stata inglobata dal colosso Disney, ed il film è rimasto in un limbo per anni. Curioso usare questo termine vista la sua centralità con uno dei protagonisti! In ogni caso, il film non è mai stato modificato da Disney, in seguito anche ad accordi avvenuti prima della distribuzione in sala. The New Mutants è sicuramente un film coraggioso per come si distacca dal macrocosmo degli homo superior Marvel, ma non per questo memorabile.

Cinque reietti in un oscuro ospedale

La storia di The New Mutants è veramente molto semplice da riassumere. La protagonista è Danielle Moonstar, giovane nativa Cheyenne miracolosamente scampata alla distruzione della sua riserva, che si ritroverà in un misterioso ospedale. Sarà qui che farà la conoscenza di altri quattro giovani mutanti, che sono seguiti notte e giorno dalla dottoressa Reyes. All’interno della struttura non vedremo mai personale o addetti alle pulizie, ma solamente l’enigmatica dottoressa. I giovani sanno benissimo che qualcosa non va e, dopo essersi conosciuti meglio, tenteranno di capire il mistero dietro l’ospedale e come usare i loro poteri mutanti.

Oltre a Danielle, troviamo anche Rahne Sinclair (Maisie Williams) con la capacità di trasformarsi in un lupo. Il tema della licantropia è da sempre caro all’horror e, non a caso, Boone sceglie lei tra i suoi protagonisti. Abbiamo poi altri due New Mutants maschi: Roberto Da Costa e Samuel Guthrie. Il primo, con il nome di Sunspot, può manipolare l’energia solare; mentre il secondo, conosciuto come Cannonball, è in grado di volare e manipolare energia termodinamica.

Illyana, l’oscura regina del Limbo

A rubare la scena sarà però Anya Taylor-Joy nel ruolo Illyana Rasputin (chi ha letto i fumetti sa che la parentela è proprio con il mistico dello Zar, nonché sorella di Colosso) con il suo atteggiamento eccentrico e psicopatico. In The New Mutants, oltre ad essere molto somigliante alla controparte fumettistica, riesce ad essere la miccia che permetterà ai mutanti di fare gruppo e scappare dalla loro casa-prigione. Il suo potere è quello di aprire varchi dimensionali con il Limbo, dimensione nella quale si è rifugiata da piccola per sfuggire ai suoi rapitori, e dove lascia il suo draghetto Lockheed.

Ma il passato, incarnato dai mostruosi Smiley Men (versione molto più credibile dell’ultimo Slenderman cinematografico), tornerà a tormentare lei e gli altri New Mutants. Sarà allora centrale capire la fonte dei loro incubi, che si faranno via via sempre più reali.

Un cinecomic che gioca con l’horror, ma non osa troppo

Certamente il target di The New Mutants sono i giovanissimi, anche se il film è godibile per tutti. Il problema vero risulta che, mantenendo quel pubblico di riferimento, non si possa spingere troppo sull’acceleratore della paura. Le atmosfere sono anche ben costruite, tra bui corridoi ed antichi cimiteri, manca però l’aver osato di più sulla loro paura di essere braccati in un luogo da cui non possono fuggire. I rimandi agli incubi di Freddy nella saga di Nightmare, riuscivano meglio a terrorizzare lo spettatore, che si trovava catapultato via via in realtà sempre più agghiaccianti. Boone invece ci fornisce un buon setting, senza poi osare nel momento dell’azione. Anche perché gli effetti li ho sempre trovati soddisfacenti come CGI, la regia è buona anche se un poco confusionaria sul finale e i personaggi non risultano antipatici. Anzi, le loro interazioni come teenager risultano meno fastidiose di decine di altri film anche di genere con giovani protagonisti.

In conclusione, The New Mutants risulta essere un film senza troppe pretese, che riesce a distaccarsi dagli altri cinecomic sui mutanti, ma non rimarrà impresso nella memoria degli spettatori, che da quelle atmosfere horror si sarebbero aspettati molto molto di più!