Oggi compie 72 anni una grande attrice maggiormente nota per aver interpretato Wendy in Shining, uno dei capolavori del grandissimo Kubrick; Shelley Duvall ha però interpretato diversi ruoli durante la sua carriera e oggi ho deciso di soffermarmi su quella perla che è Frankenweenie cortometraggio del 1984 di Tim Burton.

Frankenweenie

Frankenweenie vede come protagonista un giovanissimo Victor Frankestein che in seguito a un incidente vede morire il suo amato cagnolino Sparky. Dopo aver assistito a una lezione di scienze a scuola al piccolo Victor viene in mente un’idea, riposrtare in vita Sparky.
Decide quindi di dissotterrarlo e grazie a un ingegnoso piano lo farà colpire da una potente scarica elettrica. Il piano funziona e Sparky torna in vita più affettuoso che mai.
Victor cerca di tenerlo nascosto ma dopo una sua distrazione il cane esce di casa e terrorizza tutti i vicini della famiglia Frankestein; questi interrogano i genitori che rimangono stupiti dalle accuse e difendono loro figlio. Dopo poco scoprono però la verità e se all’inizio erano leggermente scettici dopo poco riscoprono l’amore per il loro caro Sparky.

La famiglia Frankestein decide quindi di invitare tutto il vicinato per fargli conoscere nuovamente il cane ma questi si spaventano e Sparky fugge inseguito da Victor, i suoi genitori e tutto il vicinato che vuole porre definitivamente fine alla sua esistenza.
Victor e Sparky entrano in un mulino a vento di un minigolf ma quando i vicini li raggiungono danno fuoco alla struttura, quando tutto sembra andare per il peggio Sparky trascina fuori Victor salvandogli la vita ma lui muore un’altra volta. Solo in quel momento i vicini si accorgono dell’errore fatto e decidono di collaborare per riportarlo in vita un’altra volta. Attaccando le batterie di tutte le loro auto a Sparky questo resuscita ancora e il corto si conclude con lui che s’innamora di una barboncina con un’acconciatura che ricorda, ironicamente, quella de “ La moglie di Frankenstein” (James Whale).

Il corto vanta un cast di tutto rispetto. Il giovane Victor è interpretato da Barrett Oliver, il bambino della storia infinita; la mamma è Shelley Duvall, il papà Daniel Stern noto al pubblico mondiale per il suo ruolo in Mamma ho perso l’aereo. La figlia dei vicini è una giovanissima Sofia Coppola.
Questo corto costò il licenziamento di Tim Burton dalla Disney, che lo accusò di aver sprecato le sue risorse per un progetto fallimentare. Infatti, nonostante una candidatura agli Oscar il corto fu vietato ai minori di 14 anni e ebbe poco successo tra il pubblico.
Nel 2007 la Disney gli affida il remake e nel 2012 esce in versione lungometraggio Frankenweenie.

Questo corto in bianco e nero è una piccola perla che tutti dovrebbero vedere, una storia incredibilmente bella che grazie alle tipiche atmosfere bartoniane regala 30 min di puro intrattenimento.
È l’inizio della “carriera” di Victor che incapace di accettare la perdita del proprio cane lo riporta in vita.
Un corto per grandi e bambini, da vedere da soli o in compagnia ma senz’altro da vedere.
Tim Burton come sempre è in grado di dare allo spettatore grandi emozioni.
Il corto è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.