Peccati, rimorsi, sensi di colpa brillavano nei fasti di un cielo stellato

E’ firmata da Luca Alessandro (già dietro la macchina da presa di Mindsurf, visibile su Prime Video) la regia di Vae Victis, biopic su De Filippis che promette tinte cupe e morbose e la cui uscita è prevista per il 2024.

Sinossi

Vae Victis racconta le vicissitudini quotidiane del pittore Valerio De Filippis, un uomo che ha fatto dell’arte la sua maniera di stare al mondo, per spiegarselo, interpretarlo, viverlo ma attualmente in preda al tanto temuto blocco dell’artista. Originario di Pozzuoli, dopo un passato turbolento e incline alla violenza, dove perde parte della sua famiglia, tra cui la sorella con cui aveva un legame molto forte, si trasferisce a Roma. La sua è un arte morbosa, perversa, che si nutre di incubi. Non trovando più sfogo nel gesto liberatorio della pennellata, il pittore rischia di implodere in vista di una mostra molto importante.

Tutto sembra perduto quando appare Eléna, una giovane ragazza italoamericana appassionata di Stendhal. “Il Rosso e il Nero”, un libro che Valerio conosce molto bene perché la sorella lo stava leggendo prima di suicidarsi, è il “gancio” da cui si origina una particolare amicizia. La voglia di lui di ritrovarsi in vista della mostra e la curiosità di lei innescano una serie di eventi e una complessa rete di emozioni che finiranno per minare la sanità mentale dell’artista.

Scheda Tecnica

Genere: Biopic, Horror
Durata: approx. 90′
Paese: Italia
Uscita: prevista nel 2024
Regia di Luca Alessandro
Prodotto da Firefly Produzioni
in collaborazione con Broken Spirits Production
Cast: Valerio De Filippis, Claire Palazzo, Claudia Carovana, Dario Almerighi, Marco Marchese, Roberto Fazioli, Hary Daqua
Musiche: Blokulla 

Di seguito il TEASER TRAILER
(visibile con login su Vimeo)

Leggi anche: Antropophagus II – Mangiarsi lo spettatore