Domenica 7 agosto 2022 alle ore 21:30 all’Arena Fabbricotti, in Viale della Libertà 30, si terrà un evento speciale organizzato dal Fipili Horror Festival in collaborazione con il Cinema Teatro 4Mori e Cinema Arsenale, la sonorizzazione dal vivo di “ Nosferatu”.

È passato poco più di un secolo da quando il 4 marzo del 1922 fu proiettato per la prima volta un film tra i più grandi capolavori della storia del cinema: 𝘕𝘰𝘴𝘧𝘦𝘳𝘢𝘵𝘶 – 𝘦𝘪𝘯𝘦 𝘚𝘺𝘮𝘱𝘩𝘰𝘯𝘪𝘦 𝘥𝘦𝘴 𝘎𝘳𝘢𝘶𝘦𝘯𝘴 diretto da 𝘍𝘳𝘪𝘦𝘥𝘳𝘪𝘤𝘩 𝘔𝘶𝘳𝘯𝘢𝘶; autentico caposaldo della storia del cinema e in particolare di quello horror e di quello espressionista, fonte di ispirazione che genera ancora oggi paura e inquietudine profonde.

Restaurato da Luciano Berriatúa per Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung in collaborazione con La Cinémathèque française, il film sarà sonorizzato dal vivo in chiave elettronica dai musicisti Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini. “Andando indietro nella storia del cinema fino al 1927 i film erano muti, o meglio accompagnati da un’orchestra. Fu solo con l’uscita del film The Jazz Singer di Alan Crosland che nacque quella che noi intendiamo per sonorizzazione. Abbiamo lavorato seguendo le immagini ma anche lasciandoci suggestionare dal panorama musicale tedesco provando a guardare al passato, agli anni Venti quando il film fu fatto, ma anche al futuro e all’evoluzione tecnologica che ha sempre contraddistinto la musica tedesca. Lo spettatore si troverà di fronte a una serie di variazioni che lo accompagneranno nella visione, dalle scene più distese e rarefatte, in cui l’atmosfera sarà più pulita e dominata quasi esclusivamente dalle chitarre elettriche ai momenti di maggiore tensione in cui gli elementi elettronici e le distorsioni diventeranno una sofisticata concatenazione narrativa ricca di suggestione”.

Ad arricchire la serata la Compagnia teatrale ADDA leggerà brevi estratti di Dracula di Bram Stoker, libro che è stato d’ispirazione, non senza controversie, per la sceneggiatura della pellicola. Ad accompagnare gli interventi della Compagnia sarà Lorenzo Carfì. Un’occasione dove letteratura, cinema e musica si incontrano per celebrare il centenario di un capolavoro della storia del cinema.

Un film che si porta dietro, oltre un peso enorme a livello di influenza per il cinema, un numero esorbitante di aneddoti e leggende: la più famosa quella che racconta di come 𝘔𝘢𝘹 𝘚𝘤𝘩𝘳𝘦𝘤𝘬 (l’attore che interpreta il Conte Orlok) fosse veramente un vampiro.

L’opera è arrivata a noi per puro miracolo, visto che 𝘍𝘭𝘰𝘳𝘦𝘯𝘤𝘦 𝘉𝘢𝘭𝘤𝘰𝘮𝘣𝘦, la vedova di Bram Stoker autore di 𝘋𝘳𝘢𝘤𝘶𝘭𝘢 del 1897, vinse la causa per plagio e ordinò che ogni copia del film venisse bruciata.

Lunedì 8 agosto un altro importante appuntamento firmato FiPiLi Horror Festival dedicato agli amanti del brivido con una giornata per celebrare il maestro del brivido: Dario Argento!

La giornata comincia alle 18.30 presso la Biblioteca di Villa Maria, con il secondo appuntamento della Rassegna sui mestieri del cinema “La Bella Estate” organizzata da Comune di Livorno e da coop Itinera arte e cultura. Protagonista dell’incontro è Roberto Lasagna, critico cinematografico e autore del libro “Dario Argento. Le tenebre del mondo”. A seguire alle 21:30 all’Arena Fabbricotti, in collaborazione con il cinema teatro 4 Mori, si terrà la proiezione di “Occhiali Neri”, l’ultimo film del maestro del brivido Dario Argento.

Leggi anche -> Vortex, il film di Gaspar Noé con protagonista Dario Argento