Roma, 19 marzo 2025 – Dopo il grande successo internazionale e il passaggio alla Mostra Internazionale di Venezia e al Toronto International Film Festival, arriva finalmente nelle sale italiane CLOUD, il nuovo attesissimo film del pluripremiato maestro giapponese Kiyoshi Kurosawa, cineasta di culto in Italia per opere cinematografiche dirompenti e visionarie come PulseTokyo Sonata e Cure (anche questo ad aprile nei cinema italiani).Cloud è un thriller adrenalinico e carico di suspense che rivela gli orrori nascosti nella nostra società moderna sempre più disumanizzata dal web e dalla dipendenza tecnologica.

Ryosuke Yoshi (Masaki Suda) lavora in una piccola fabbrica, ma guadagna soldi extra come rivenditore online sotto lo pseudonimo di “Ratel”. Ratel vende di tutto: dispositivi medici, borse, figurine… Si è imposto una sola regola: comprare a basso prezzo, vendere a molto di più. La sua attività online esplode improvvisamente e velocemente, tanto che Ryosuke lascia il lavoro in fabbrica per dedicarsi alla sua nuova professione a 360 gradi. Ma le cose finiscono presto per sfuggirgli di mano, l’illusione e la realtà finiscono per mescolarsi, in un contesto di mistero e orrore che diventa man mano sempre più inquietante.

Kiyoshi Kurosawa, noto per le sue opere uniche che mescolano il genere horror, il thriller psicologico e la riflessione sociale, torna sul grande schermo con una storia che affronta tematiche universali e contemporanee: la solitudine, il desiderio di connessione, la crescente dipendenza dalla tecnologia, il desiderio malato di guadagni facili causato dagli input incessanti della società capitalista. Cloud si inserisce perfettamente nel solco del suo cinema, che ha sempre saputo esaminare l’animo umano con una profondità straordinaria, utilizzando il linguaggio cinematografico per raccontare storie che vanno oltre il semplice intrattenimento ma che indagano il disagio psicologico, l’alienazione e le paure interiori dei protagonisti.

Cloud uscirà nelle sale italiane dal 17 aprile, distribuito da Filmclub Distribuzione, la divisione theatrical di Minerva Pictures, in collaborazione con Rarovideo Channel. Il film sarà proposto sia in versione originale sottotitolata che doppiata.

Guarda la nostra intervista al regista Kiyoshi Kurosawa

e, se ti va, leggi la nostra recensione in anteprima: Cloud (2024) di Kiyoshi Kurosawa