Detached è un album musicale dell’omonima band che fonde musica metal e narrazione horror, nato dall’incontro tra sonorità oscure e un’estetica narrativa ispirata a maestri come H.P. Lovecraft e Stephen King. Questo lavoro non è solo una raccolta musicale, ma il primo capitolo di una trilogia che abbraccia il concetto di “universo espanso“, dove ogni canzone rappresenta un tassello di una storia più ampia.

Il concept dell’album esplora temi classici del cinema horror, come la discesa nella follia e l’inquietante dualità tra il reale e l’irreale, trasportando l’ascoltatore in un viaggio psicologico intriso di atmosfere claustrofobiche e soprannaturali. Come in un romanzo di King o in un racconto lovecraftiano, il protagonista si trova di fronte a un’entità che sembra prendere il controllo, lasciando emergere una tematica centrale di perdita di controllo e sfumatura tra il reale e l’immaginario.

Concept Album

L’omonimo disco prende vita attraverso una storia narrata in dieci capitoli, quanti i brani che lo compongono, e tramite tre voci che impersonano quattro differenti personaggi. Il racconto segue le vicende del protagonista Liam Beckam, assiduo lavoratore, tormentato da voci inquietanti e visioni nefaste del suo futuro. L’entità che lo perseguita, Omen, gli sussurra come il suo futuro sia vuoto ed empio di significato e che non resterà nulla di lui dopo la sua scomparsa. Liam, sconfortato, ma deciso di liberarsi di quella presenza, si rivolge a uno specialista, il dottor Charles Carter, e, assieme a una donna, Alethia, che comparirà nella sua vita, intraprenderà una lotta interiore contro l’entità, o contro se stesso.

“Detached” esplora il lato oscuro della mente umana, toccando temi horror e psicologici che mettono in luce le nostre paure più profonde. Attraverso ogni traccia, affronta la complessità della salute mentale, dando voce a battaglie inconfessabili che spesso rimangono nascoste. Un viaggio che porta l’ascoltatore ad addentrarsi negli abissi della psiche alla ricerca di una nuova comprensione.

La band

Detached è un progetto symphonic metal italiano, che nasce a Modena dal bassista Federico Tioli e dal cantante Riccardo Tioli. La band ha le sue origini nella primavera del 2021, con l’intenzione di creare un disco che metta insieme una voce diversa per il genere, più cupa, grave e profonda, e una storia ben strutturata che lega tutti i brani dell’album. Attraverso atmosfere teatrali, la musica combina influenze classiche e progressive, formando un’opera metal con elementi orchestrali epici. Nel corso dei mesi successivi, si uniscono al progetto il chitarrista Tiziano Campagnoli e il tastierista Valerio Notari, che completano la band attraverso gli arrangiamenti. Grazie a loro, infatti, i brani ottengono una forma più complessa e completa, che conclude la formazione.

Il disco di debutto viene completato alla fine del 2023 e, a metà del 2024, la band firma la sua collaborazione con l’etichetta elvetica Power Blast Records, annunciando la pubblicazione del disco per il 21 novembre 2024.

Leggi anche: Nosferatu – Robert Eggers riscrive un classico senza tempo