Una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo di Regione Puglia | Apulia Film Commission 

Percoco – Il primo mostro d’Italia, nuovo film di Pierluigi Ferrandini con Gianluca Vicari, è stato presentato al Bif&st nella sezione competitiva: ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano domenica 26 marzo.

Il film è un true crime psicologico sulla prima strage familiare italiana del ‘900, tratto dal romanzoPercoco’ di Marcello Introna edito da Mondadori. Percoco – Il primo mostro d’Italia, sarà nei cinema in anteprima dal 13 aprile e solo il 17 | 18 | 19 aprile distribuito da Altre Storie.

Sinossi

La notte del 26 Maggio 1956 l’Italia è teatro di un terribile fatto di sangue consumato fra le mura domestiche. In una Bari che vive gli albori del boom economico, il ventiseienne Franco Percoco, proveniente da una tranquilla famiglia piccolo borghese, compie la prima strage familiare della storia d’Italia del Novecento e viene consegnato alla Storia come il ‘Mostro di Bari’. Un crimine che ha sconvolto l’opinione pubblica ed è stato per anni volutamente dimenticato. Una storia cruda, dai forti risvolti psicologici che Ferrandini ha scelto di raccontare nel suo film, partendo dal romanzo ‘Percoco’ di Marcello Introna, per poi concentrare il racconto in un preciso e più ristretto arco temporale: i dieci giorni immediatamente successivi al crimine. Quei ‘giorni felici e dannati’ in cui Franco Percoco apparirà ancora come il bravo ragazzo di sempre, finalmente libero di divertirsi in assenza dei genitori. Proprio come raccontano i fatti. 

Nel cast Gianluca Vicari, nel ruolo di Franco Percoco, affiancato da Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica Pagliaroli, Laura Gigante, Francesca Antonaci, Fabrizio Traversa, Antonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone, Michele Mirabella. La fotografia è stata affidata a Filippo Silvestris, il suono a Piero Parisi, il montaggio a Mauro Ruvolo. Le musiche originali sono di Christian Lindberg, la scenografia è di Walter Caprara e i costumi sono a cura di Magda Accolti Gil. La delegata di produzione Altre Storie è Francesca Schirru.

Il regista

Pierluigi Ferrandini | Nato a Bari nel 1975, è un autore cinematografico. Per oltre quindici anni ha affiancato Sergio Rubini e altri importanti autori e registi nella collaborazione alla regia, direzione attori e nella direzione di seconda unità di ripresa. Parallelamente ha portato avanti il suo percorso autonomo di autore cinematografico.
Dal 2005 ha scritto e diretto più di dieci cortometraggi, vincitori complessivamente in oltre 200 Festival nel Mondo. Il suo lavoro Oroverde (2012) è stato selezionato ai Nastri d’Argento per aver vinto il Premio della Giuria all’Hollyshorts Film Festival di Hollywood e il Premio del Pubblico al Tirana International Film Festival, oltre a più di cento riconoscimenti sul territorio nazionale. Il suo lavoro Polis Nea distribuito da febbraio 2017, è risultato vincitore in oltre 40 festival in tutte le categorie: miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia, attore protagonista, attore non protagonista, musiche originali, costumi, scenografia, montaggio.

È inoltre stato proiettato nel 2018 durante una puntata della trasmissione Report, su Rai3. Come autore di Commercials, collabora dal 2012 con brand come Fendi, Pomellato, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent e ha scritto e girato spot per enti come A.N.A.S., Roma Lazio Convention Bureau, EUR Spa, M.I.U.R, Regione Lazio, Regione Veneto, Regione Puglia. Nel 2020 ha scritto e diretto la campagna ì worldwide ‘FIRE. PREVENTION. WORLD.’ narrata da Michael Madsen, con il sostegno della Protezione Civile e della Apulia Film Commission.

Da diversi anni, si occupa anche di formazione: ha condotto Corsi di Regia e Recitazione Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Scuola Nazionale D’Arte Drammatica ‘Silvio D’amico’ e molteplici accademie su tutto il territorio nazionale. L’opera Percoco – Il primo Mostro d’Italia, lungometraggio da lui scritto e tratto dal romanzo ‘Percoco’ di Marcello Introna edito da Mondadori, segna il suo debutto cinematografico.

Leggi anche: La Terra delle Donne – Un film di Marisa Vallone